Spazio Comune: l’approccio interdisciplinare a supporto dei percorsi d’integrazione delle persone rifugiate

Lo Spazio Comune è un centro multifunzionale dove sono concentrati i servizi fondamentali per l’integrazione delle persone rifugiate, uno spazio aperto e facilmente accessibile dove i rifugiati possono trovare risposte ai propri bisogni di integrazione nelle comunità che li accolgono. 

Un approccio che mette al centro le persone 

 “Spazio Comune” non indica un modello da applicare in maniera rigida bensì un approccio olistico che mette al centro la persona, contribuendo a migliorare l’efficienza e l’efficacia nella fornitura dei diversi servizi per l’integrazione, contribuendo ad assicurare l’accesso e semplificando le procedure. In linea con il “whole-of-society approach” delineato dal Global Compact sui Rifugiati delle Nazioni Unite, lo Spazio Comune promuove una gestione ed erogazione coordinata dei servizi da parte di diversi attori, organizzati “sotto lo stesso tetto” e con il coinvolgimento delle autorità locali e il coordinamento dei Comuni. Il modello Spazio Comune facilita quindi l’accesso delle persone rifugiate alle informazioni e ai servizi per l’integrazione, e allo stesso tempo favorisce la costruzione di collaborazioni positive e produttive tra le pubbliche amministrazioni e la società civile a livello locale. Tale modello consente lo scambio di esperienze, competenze e responsabilità e il coordinamento dei diversi stakeholder che a vario titolo intervengono nel sistema di protezione e integrazione delle persone rifugiate. 

Al fine di promuovere il programma, insieme ai Comuni, l’UNHCR sta lavorando con le organizzazioni della società civile che, oltre a contribuire al rafforzamento delle capacità istituzionali, nel corso degli anni e in molti territori hanno realizzato progetti e iniziative di buona accoglienza e integrazione, sono state capaci di elaborare metodologie innovative e hanno coinvolto la comunità di accoglienza e i rifugiati, innescando meccanismi virtuosi di collaborazione. 

Spazi comuni attivi:

  • Visita qui lo Spazio Comune del Centro Polifunzionale “Casa delle Culture” – Comune di Bari
  • Visita qui lo Spazio Comune del Comune di Napoli
  • Visita qui lo Spazio Comune del WeMi Inclusione – Comune di Milano (In fase di aggiornamento)
  • Visita qui lo Spazio Comune dello Sportello Unico per l’Accoglienza Migranti (SUAM) – Comune di Roma  
  • Visita qui lo Spazio Comune del Servizio Stranieri – Comune di Torino