Il Global Compact sui rifugiati, per assicurare la piena realizzazione dei principi di solidarietà e cooperazione internazionale in esso contenuti, prevede la convocazione periodica del Global Refugee Forum (GRF).

Ogni quattro anni, il GRF riunisce gli Stati membri delle Nazioni Unite a livello ministeriale, persone rifugiate e comunità di accoglienza, attori dello sviluppo, settore privato, organizzazioni della società civile, organizzazioni religiose, organizzazioni internazionali, città, comuni e autorità locali, università e ricercatori, parlamentari, organizzazioni sportive e tutti coloro i quali abbiano un ruolo nel sostegno alle persone rifugiate.  

Il GRF permette a tutte la parti interessate di annunciare pledge per la realizzazione degli obiettivi del GCR e di riflettere sulle opportunità, sfide e modalità di promozione della condivisione di oneri e responsabilità.  

Il primo Forum si è tenuto a Ginevra dal 16 al 18 dicembre 2019. In tale occasione, sono intervenuti oltre 3.000 partecipanti che hanno annunciato pledge di sostegno finanziario, materiale, tecnico e politico in aggiunta a opportunità di reinsediamento e percorsi alternativi per soluzioni durevoli.  

 

Quali sono il valore aggiunto e i prossimi passi del GRF?  

Il Forum è il più importante momento d’incontro al mondo a sostegno delle persone rifugiate e delle comunità che le ospitano. 

L’autentico successo del GRF risiede nei pledge di alto profilo che concretizzano il sostegno e prevedono le disposizioni necessarie affinché la comunità internazionale condivida le responsabilità connesse all’accoglienza delle persone rifugiate in modo equo e duraturo. Analogamente, assume grande rilievo la corretta attuazione dei pledge annunciati nelle edizioni precedenti del Forum e l’ampliamento delle buone pratiche.

L’impegno intorno al GRF rappresenta uno sforzo collettivo che richiede la cooperazione e l’impegno di tutte le parti interessate. 

 

Il Global Refugee Forum del 2023  

Il prossimo Forum permetterà di consolidare i progressi compiuti dagli Stati e dalle parti interessate verso l’attuazione del Global Compact sui rifugiati e di valutare i progressi ottenuti relativamente agli impegni e alle iniziative annunciati durante il Forum del 2019.

Il secondo GRF si svolgerà a Ginevra dal 13 al 15 dicembre 2023 e sarà preceduto da una giornata per side-events il 12 dicembre. L’UNHCR e sei Stati – Colombia, Francia, Giappone, Giordania, Niger e Uganda – hanno convocato il Forum che sarà co-ospitato dalla Svizzera e dall’UNHCR.