SPID

Vai Spidito!

Tramite SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, ottieni accesso a tutti i servizi online della pubblica amministrazione locale e anche ai servizi nazionali grazie a un’unica identità digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Tutti possono avere un’identità SPID

SPID può essere richiesto da tutti i cittadini italiani maggiorenni, residenti in Italia o dotati di permesso di soggiorno. Scegli uno dei nove Identity provider e registrati sul loro sito.

Per scegliere un Identity Provider visita il sito di SPID che ti fornisce una tabella con le diverse modalità. Con la Carta Servizi (CNS) attivata potrai richiedere uno SPID online in modo totalmente autonomo.

Visita il sito ufficiale di SPID e troverai tutte le informazioni utili e necessarie per richiedere e ottenere le tue credenziali SPID.

Attivazione SPID in Alto Adige

Attivazione presso lo sportello del tuo comune SPID con LEPIDA

Dalla primavera del 2021 numerosi comuni dell’Alto Adige offrono l’attivazione di SPID con il provider Lepida. Con la Delibera della Giunta Provinciale n. 22 del 21.01.2020 “Convenzione SPID LepidaID” è stata decisa la collaborazione tra la Provincia di Bolzano e il provider LepidaID.

Camera di Commercio Bolzano

La Camera di Commercio di Bolzano, in collaborazione con il provider Aruba, offre ai cittadini la possibilità di attivare lo SPID presso lo sportello sito al V piano. Per usufruire di tale servizio, tuttavia, è necessario possedere la Carta Servizi attiva e il PIN a conferma della propria identità digitale. L’attivazione della Carta Servizi e il susseguente invio del PIN possono essere effettuati nel proprio comune (non è necessario in questo caso possedere un proprio lettore digitale).

Poste Italiane

Anche Poste italiane è un Identity provider abilitato. I cittadini dell’Alto Adige possono quindi registrare lo SPID presso gli uffici postali bilingui del territorio. Attenzione: l’attivazione dello SPID presso poste.it si svolge in due passi:

  1. per prima cosa è necessario registrarsi e autenticarsi online attraverso il seguente link: posteid.poste.it/identificazione/identificazione.shtml
  2. in seguito, è necessario recarsi in un ufficio postale (almeno due ore dopo la prima registrazione) portando il numero che è stato inviato tramite email. Ora la procedura di registrazione viene completata da un operatore.

FAQ Domande e risposte

SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale