La Net-Zero Asset Owner Alliance (NZAOA), sostenuta dalle Nazioni Unite, che conta tra i suoi membri AXA Group, Legal & General e Nippon Life, è una delle numerose alleanze finanziarie che promettono di ridurre le emissioni di carbonio legate agli investimenti in questo decennio, per poi raggiungere le emissioni nette zero entro la metà del secolo.

Il modo in cui dovrebbero arrivarci è dibattuto, con molti investitori che sostengono che disinvestire dalle aziende più sporche - piuttosto che fare pressione su di loro per cambiare rotta - significa semplicemente trasferire il problema a qualcun altro.

La NZAOA si è ampliata fino a comprendere 86 membri che gestiscono collettivamente 9.500 miliardi di dollari di asset, e mercoledì ha dichiarato che i suoi membri hanno visto le loro emissioni assolute di gas serra finanziate diminuire del 3,5% a 213,4 milioni di tonnellate di anidride carbonica equivalente (tCO2e) nel 2022 rispetto al 2021, nonostante la crescita dei membri.

Per le istituzioni che hanno fissato gli obiettivi nel 2019, il calo delle emissioni è stato del 12% tra il 2019 e il 2022, ha dichiarato nel suo ultimo rapporto sui progressi.

Gunther Thallinger, presidente della NZAOA, ha dichiarato a Reuters che i membri stanno facendo progressi verso i loro obiettivi di riduzione delle emissioni per il 2025, in parte grazie ai disinvestimenti.

Ma piuttosto che abbandonare semplicemente i settori ad alta emissione, molti sono passati a società 'best in class', ha detto, ad esempio un'azienda di petrolio e gas che sta espandendo i progetti di energia rinnovabile più velocemente.

"Insieme ai nostri gestori patrimoniali, ci chiediamo quali siano le (aziende) che stanno operando la trasformazione e quindi gli asset che vogliamo possedere", ha detto Thallinger, che è anche membro del consiglio di amministrazione della tedesca Allianz.

Tuttavia, ulteriori riduzioni saranno più difficili da raggiungere, con poche aziende, anche tra le migliori della categoria nei settori ad alte emissioni, allineate con uno scenario in cui l'aumento della temperatura globale sia mantenuto al di sotto di 1,5 gradi Celsius.