MITS Energy Specialist

ENERGY SPECIALIST

Tecnico superiore per la gestione e manutenzione di impianti energetici

Diventa uno specialista di energie innovative per gestire progetti di sviluppo energetico di impianti.
Una figura altamente specializzata sempre più ricercata dal mercato del lavoro, dalle aziende manifatturiere a quelle di servizi, dagli studi professionali alle amministrazioni pubbliche.

Il corso

Il nuovo ITS green con sede in Carnia

Il corso è realizzato dalla Fondazione MITS Malignani di Udine, in collaborazione con il Carnia Industrial Park, Confindustria Udine, il Digital Innovation Hub IoT della piattaforma IP4FVG, ENAIP FVG e la rete di istituti scolastici dell’Alto Friuli (ISIS Solari, ISIS Paschini-Linussio; ISIS D’Aronco, ISIS Magrini-Marchetti, ISIS Manzini, ISIS Bachmann).

Figura Professionale

L’Energy Specialist è una figura professionale qualificata nella gestione di impianti e sistemi energetici digitali.

L’obiettivo del corso è formare una figura professionale in grado di occuparsi della progettazione, della gestione e del telecontrollo di impianti in contesti produttivi, residenziali o delle infrastrutture pubbliche. Un tecnico altamente specializzato in energie rinnovabili, sistemi di efficientamento energetico, tecnologie abilitanti 4.0 e sviluppo sostenibile.

Strumenti

Gli studenti del corso Energy Specialist potranno fruire di:

  • docenza qualificata proveniente dal mondo dell’industria e delle professioni;
  • docenza specialistica dell’ISIS “A. Malignani” di Udine, degli Istituti della Rete ITS Education Partners (IEP) e dell’Università di Udine;
  • utilizzo di metodologie innovative (Design Thinking)
  • attività pratiche (Project Work) presso i partners (aziende, Lean Experience Factory, Living Labs IP4FVG);
  • testimonianze e visite presso partner nazionali
  • tirocinio presso aziende regionali, nazionali ed europee (Erasmus+)
  • dotazioni tecnologiche utili per la didattica e per la professione in comodato gratuito.

Obiettivi Formativi

Al termine del corso l’allievo acquisirà conoscenze e competenze per:

  • intervenire sulle diverse tipologie impiantistiche applicando le procedure appropriate nei casi di anomalie di processo;
  • programmare e gestire l’esercizio e la manutenzione degli impianti valutandone l’affidabilità, eseguendo verifiche strumentali e di funzionamento, con particolare riguardo all’efficienza e al risparmio energetico;
  • operare nel mercato energetico, negoziando per conto del cliente contratti di fornitura più vantaggiosi, oltre che su possibili operazioni di Project Financing nell’ambito di società di servizi quali le ESCo (Energy Service Company).

2

annualità

2.000

ore di attività formative, dal lunedì al giovedì

1.350

ore di aula, attività didattica coordinata con laboratori aziendali e di sviluppo project work

650

ore di tirocinio

Beneficiari

25 allieve/i con il diploma di scuola media superiore, disoccupati/in cerca di occupazione/occupati. Ragazze/i che hanno iniziato il percorso universitario senza particolare convinzione. Ragazze/i che dopo il diploma hanno iniziato un lavoro non qualificato o comunque diverso dal percorso di studi di scuola superiore e dalle proprie ambizioni professionali.

Tutte le diplomate e i diplomati dei licei e degli istituti tecnici e professionali, possono accedere al corso ITS Energy Specialist. Il percorso formativo non richiede infatti pre-requisiti specifici per l’ammissione e prevede una prima fase di allineamento delle competenze di base.

DURATA

2 anni. Da ottobre 2023 a giugno 2025

SEDE DEL CORSO

Parco Tecnologico di Amaro – Via Jacopo Linussio, 1 – Amaro (UD)

STAGE

Presso le Aziende del territorio regionale e nazionale nel primo e nel secondo anno di corso

ESAME FINALE

Il diploma verrà rilasciato a seguito dell’esame finale sostenuto, a conclusione del biennio, davanti a una commissione nominata dal MIUR. Il project work costituirà materia principale dell’esame orale.

Saranno previste periodiche verifiche delle competenze acquisite durante il percorso.

AGEVOLAZIONI E SERVIZI

La Fondazione MITS Nuove Tecnologie per il Made in Italy offre:

  • borse di studio per gli studenti meritevoli;
  • accesso a prestiti d’onore tramite convenzioni gli istituti bancari.

Gli allievi del MITS hanno inoltre accesso a tutti i servizi previsti da ARDISS FVG – Agenzia Regionale per il Diritto agli Studi Superiori (borse di studio, servizio mensa, posti alloggio, sconti trasporti come da elenco sul sito www.ardis.fvg.it).

TITOLO DI STUDIO CONSEGUITO

Diploma rilasciato dal Ministero dell’Istruzione di Tecnico Superiore 5° livello del quadro europeo delle qualifiche EQF European Qualifications Framework riconosciuto a livello nazionale ed europeo.

Il titolo conseguito consente l’inserimento nel mondo del lavoro, l’accesso a concorsi pubblici e l’eventuale prosecuzione all’università.

Certificazioni

A conclusione del corso, il diplomato ITS potrà conseguire la seguente certificazione: