2° Giornata Nazionale dello Spazio | 16 Dicembre 2022

002 - COVER_ADV_16_Dicembre_2022

Istituita dal Governo nel 2021, la Giornata nazionale dello Spazio mira a sensibilizzare e informare i cittadini italiani sui contributi che la scienza e la tecnologia applicate allo Spazio portano al miglioramento della condizione umana e a far comprendere i benefici che dalle attività spaziali arrivano nella vita di tutti i giorni, in termini di crescita, benessere, immagine e ruolo sul piano globale del Paese.
La data del 16 dicembre è stata scelta a ricordo del lancio del primo satellite italiano, il San Marco 1, avvenuto negli USA la sera del 15 dicembre del 1964, che permise all’Italia di entrare, terzo al mondo dopo Stati Uniti e Unione sovietica, nel ristretto novero di Paesi in grado di superare l’atmosfera terrestre.

SPAZIO AL FUTURO: la Giornata dello Spazio a Città della Scienza
Città della Scienza, via Coroglio 57 e 104, Napoli
dalle 10 alle 17

attività gratuite per i visitatori di Città della Scienza

003 - BANNER_ADV_16_Dicembre_2022

IN VIAGGIO VERSO LA LUNA CON LO SPACECRAFT ORION
Lo spacecraft Orion è una navicella spaziale, lanciata dal Kennedy Space Center in Florida, perché compia le sue missioni da e per la Luna. Ma con quali materiali sono costruite le navicelle spaziali e perché? Utilizzando un set di differenti materiali investigheremo quali proprietà fisiche vengono sfruttate nella realizzazione delle diverse parti di un velivolo spaziale come lo spacecraft Orion.
Dalle ore 11.30 alle ore 13.30
Laboratorio interattivo
Con: ESA Spacecraft Materials Kit
Città della Scienza, Corporea piano terra, Lab1,
Prenotazione presso il Contact Center di Città della Scienza
tel. +39 081 7352.222

Target: scolaresche dagli 8 ai 14 anni

004 - BANNER_ADV_16_Dicembre_2022

VISITE GUIDATE ALLA MOSTRA “SPAZIO (AL FUTURO)”
Si potrà visitare, accompagnati dalle guide, la mostra “Spazio (al Futuro)”, inaugurata durante Futuro Remoto 2022. In particolare i visitatori potranno conoscere l’origine e la storia della nostra Galassia, i contributi che le esplorazioni spaziali hanno apportato nello studio dell’Universo, le possibilità di abitare su altri pianeti o satelliti, le ricerche sulla presenza di vita extraterrestre e le prospettive future della ricerca aerospaziale.
Ore 11.00 / ore 13.00 / ore 15.00 
A cura di: Le Nuvole Scienza
Città della Scienza, Mostra Spazio
Prenotazione presso Infopoint di Corporea
Target: per tutti

attività gratuite per tutti

I posti al Planetario sono SOLD OUT.

005 - BANNER_ADV_16_Dicembre_2022

SHOW LIVE AL PLANETARIO
Con Angelo Zinzi, coordinatore delle attività di Esplorazione Sistema Solare dello Space Science Data Center di ASI, esploreremo il sistema solare in uno speciale show live del Planetario, a due voci. In questa occasione si parlerà della missione della NASA “DART”, la prima mai tentata dall’umanità per provare a deviare l’orbita di un asteroide. Sebbene l’obiettivo selezionato non crei pericoli alla Terra, il test è stato condotto per prepararsi a una eventualità simile. Parte integrante e fondamentale di questa missione è stata LICIACube, la prima missione interplanetaria totalmente italiana, costituita da un cubesat grande quanto una scatola di scarpe. LICIACube, missione ASI, a guida scientifica INAF e il cui cubesat è stato costruito da Argotec, è stato testimone d’eccezione dell’impatto, mostrandoci immagini acquisite anche a meno di 60 km dal target e seguendo lo sviluppo del cono di polveri e detriti causati dall’impatto.
Ore 16,00
Città della Scienza, Planetario
Target: per tutti
Fino a esaurimento posti.

SOLD OUT
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone